Si è svolta ieri sera nella Basilica Cattedrale di Otranto l’ordinazione presbiterale di p. Lorenzo Lettere dell’Ordine dei Ministri degli Infermi, originario della nostra Diocesi, della parrocchia “San Nicola Vescovo” in Caprarica di Lecce.
Un momento di gioia per l’intera famiglia dei Camilliani, per la comunità parrocchiale di Caprarica e per tutta la nostra Chiesa locale.
“Noi siamo la nostra vocazione, tu Lorenzo sei la tua vocazione”, ha detto Mons. Francesco Neri nell’omelia. “Gioisci perché sei stato amato nel momento in cui lo sguardo del Signore si è posato su di te e ti ha chiamato. L’amore spinge al dono e si traduce nel dono di sé”.
E in riferimento al Vangelo di Luca letto durante la Santa Messa: “Maria pronuncia il suo amen e offre se stessa interamente al Signore. Ma a lei non è stato risparmiato niente, il Signore le ha chiesto tutto, anche il sacrificio di suo figlio, la cosa più difficile che possa accadere a una madre. La grandezza di un’anima non consiste in ciò che Dio le dona, ma in ciò che Dio le chiede (cit. padre Raniero Cantalamessa). E anche a te Lorenzo il Signore chiede tutto, sei chiamato a dare tutto. Se sei stato amato devi rispondere con lo stesso amore”.
E ha concluso: “Il sacerdote, nella sua persona, è un sacramento e deve sempre dimostrarlo. Caro Lorenzo le persone che ti incontreranno dovranno percepire che dentro di te c’è Dio”.
Rivolgiamo a p. Lorenzo i nostri migliori auguri.