A Cerfignano la 12ª edizione della Festa della primavera

Ideata nel 2009 dall'oratorio parrocchiale “Karol Wojtyla”, l’iniziativa coinvolge bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti

(Foto: Calvarese/SIR)

Giochi, sport, musica all’insegna della comunione e dell’amicizia. È tutto pronto per la 12ª edizione della Festa della primavera che si terrà sabato 1° e domenica 2 giugno al Parco “LI Campetti” di Cerfignano. Ideata nel 2009 dall’oratorio parrocchiale “Karol Wojtyla”, l’iniziativa coinvolge bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e adulti. L’obiettivo, spiega il parroco, don Pasquale Fracasso, responsabile del Servizio diocesano per la pastorale giovanile, è quello di “costruire la Comunità, mettendo insieme le esperienze e recuperando spazi di socialità di cui abbiamo tanto bisogno”.

Trenta adolescenti sono al lavoro da oltre un mese per preparare l’evento, dagli aspetti organizzativi a quelli logistici e contenutistici. “Vogliamo – osserva don Fracasso – rendere bello e accattivante questo momento che si articolerà in due giornate”. Si inizia sabato alle 15 con il raduno in piazza V. Emanuele: da qui partirà la marcia con la fiaccola dell’amicizia, che sarà portata da un bambino, un ragazzo e due persone con disabilità a sottolineare “la bellezza della diversità e dell’importanza del supporto che ogni persona, nella sua unicità, offre alla comunità”. Il pomeriggio sarà dedicato ai tornei sportivi, ai laboratori creativi e ai giochi. Dalle 21 sono previste la “Wojtyla Cup”, un torneo di calcetto per giovani adulti, e una serata musicale. Domenica ancora spazio ai giochi, anche in piscina, prima del pranzo comunitario. Alle 19.30 si terrà la Messa nella Solennità del Corpus Domini con la processione eucaristica. Alle 21.30 le premiazioni concluderanno la due giorni che vuole essere “un’esperienza forte di comunità”.