“Tu x tutti. Noi per te! Ma chi è il mio prossimo?” è la proposta della parrocchia Santa Maria della Neve di Cutrofiano dedicata a bambini e ragazzi che, dal 15 luglio al 3 agosto, dalle 17.30 alle 20.30, nel Centro pastorale “Opere Antoniane”, vivranno un’esperienza unica di inclusione e socialità. “Ognuno comprenderà come fare la propria parte per intrecciare relazioni e costruire fraternità”, spiega il parroco, don Emanuele Vincenti.
Grazie ai laboratori di narrazione, ballo e canto, a quelli manuali con materiali di riciclo e quelli socio-educativi, ai diversi percorsi, attività e giochi si sperimenterà come “fare rete e creare reti significative di amicizia e vera fraternità”. Anche attraverso esperienze di vita: “Visiteremo ad esempio – annuncia don Vincenti – una merceria: dai fili di cotone e lana colorati ai piccoli manufatti con un telaio antico, l’uncinetto, i ferri per la lana, i fuselli del tombolo; tanti fili ‘intrecciati’ che mostrano qualcosa di unico, proprio come tante persone che intrecciano relazioni per una bella comunità di fratelli e sorelle”.
Non mancherà “un percorso di preghiera focalizzato sul tema formativo che sia a misura di bambino e ragazzo, affinché sia curata anche la dimensione spirituale”, sottolinea il sacerdote ricordando che “quest’anno viene proposta la testimonianza di san Giovanni Bosco”.