Cutrofiano: le celebrazioni in onore della Madonna della Neve

Si inizia il 2, 3 e 4 agosto con il Triduo. Il 5 agosto, alle 19.30, la Messa solenne

È tutto pronto a Cutrofiano per le celebrazioni in onore della Madonna della Neve. Si tratta, spiega don Emanuele Vincenti, della “festa di tutta la comunità: un’occasione per chiedere alla Vergine aiuto e protezione, ma anche un’opportunità di condivisione e unità per tutti i gruppi e le associazioni parrocchiali, che collaborano e si impegnano ad offrire il loro servizio e la loro creatività per rendere più bella e partecipata questa ricorrenza”.

Si inizia il 2, 3 e 4 agosto con il Triduo: ci si ritroverà nella Chiesa parrocchiale per le celebrazioni eucaristiche (alle 7.45 e alle 19.30) che saranno precedute dalla recita del Rosario meditato. Il 5 agosto, alle 19.30, si terrà la Messa solenne, seguita dalla processione per le vie della città, che vedrà la partecipazione della Confraternita, del Gruppo dei Portatori e delle Portatrici, dell’Orchestra di fiati “San Gabriele” – Noha. Alle 21.45, sul sagrato della Chiesa, spazio alla presentazione del laboratorio musicale realizzato durante l’Estate Ragazzi e all’allestimento di diversi quadri floreali, a cura degli animatori dell’oratorio e della Pro Loco. In programma anche due momenti artistici organizzati dall’Azione Cattolica.

“La festa, celebrata nel pieno dell’estate, dovrebbe esprimere per tutti i cristiani il culmine della gioia e disporre l’animo di tutti alle realtà del cielo, quelle realtà che Maria ha raggiunto quale primizia dell’umanità risorta”, afferma don Vincenti ricordando che “Maria è l’icona della bellezza, della santità di Dio, è il prototipo della Chiesa, è per noi sorella, madre e regina”. “In Lei – conclude – oggi siamo tutti chiamati a godere un anticipo della gloria del Regno eterno di Dio”.