Domenica 25 agosto, alle ore 20.30 nella Basilica Cattedrale di Otranto, appuntamento con l’organista Francesco Cardelli per il Festival Organistico del Salento 2024.
Giovane talentuoso, Cardelli si esibirà sui due organi della Cattedrale, presentando programmi distinti e appropriati all’età dello strumento. All’Organo Kircher del 1750 ca. (restaurato nel 1995 da Piccinelli) eseguirà Toccate, Canzoni e Ciaccone di Muffat, Gabrieli e Frescobaldi, per concludere con il Concerto in Re maggiore di Antonio Vivaldi trascritto per tastiera da Johann Sebastian Bach. All’Organo Ruffatti (del 1960), interpreterà brani di Liszt (tra cui la nota Fantasia e fuga sul nome BACH), Bossi e Zardini, e il Notturno di Ottorino Respighi (da Sei pezzi per pianoforte) trascritto per organo dallo stesso Cardelli.
Francesco Cardelli è nato nel maggio 2001 a Treviso. Ha partecipato a numerose masterclass, organizzate da rinomate istituzioni internazionali di Stoccarda, Salisburgo, Úterý, Parigi, Vienna e molte altre.
È già stato protagonista presso festival internazionali di rilievo, come il Salzburg Festspiele (Salisburgo), il Kremnicky Hradný Organ (Slovacchia) e l’Ottobre Musicale “Terenzio Zardini” (Verona). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi presso diversi concorsi nazionali e internazionali.
Svolge attività cameristica, in formazione orchestrale, solistica e di accompagnamento corale, ed è organista a San Fior di Sotto (titolare) e alla Madonna delle Grazie di Conegliano.
Il Festival Organistico del Salento è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase con la direzione artistica di Francesco Scarcella e il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio “Tito Schipa”, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi.
Tutti i concerti sono a ingresso libero.