Sabato 26 ottobre, nella parrocchia Maria SS. Annunziata in. Per questo momento di ecclesialità sono stati coinvolti i ragazzi e le ragazze della catechesi, invitati i genitori, i catechisti e la comunità per confrontarsi sul sollecito di Papa Francesco “Andate e invitate al banchetto tutti”. Il mondo prepara i vari banchetti del consumismo, del benessere individualistico e dell’accumulo.
Il Vangelo ci chiama tutti al banchetto divino della comunione con Dio, della fraternità con tutti. Questa pienezza di vita viene anticipata nell’Eucarestia che prefigura il banchetto annunciato da Isaia: “Il Signore preparerà su questo monte un banchetto per tutti i popoli” (Is. 25,6).
La Missione è vita, è natura stessa della Chiesa del Risorto. Annunciare con la vita, seguire Gesù, essere suoi discepoli e lavorare per la pace è un’opportunità da non perdere.
Alla fine della nostra vita il Signore non ci chiederà quanti progetti abbiamo realizzato o quante messe abbiamo ascoltato, ma se siamo stati un raggio del suo sole. Il sole di Dio è la carità regalata senza condizionamenti ed è quello che cambia il mondo.
Per testimoniare la gioia del Vangelo alcuni ragazzi e ragazze hanno indossato gli abiti tradizionali dei vari continenti. Sventolando bandiere e striscioni, con slogan relativi al tema della giornata missionaria, in corteo dall’oratorio, si sono diretti in chiesa percorrendo alcune strade del paese e allietando il tutto con canti e musica.
A conclusione della celebrazione Eucaristica, in segno di comunione e fraternità, è stato distribuito un panino invitando i ragazzi e le ragazze a condividerlo in famiglia, con i nonni e con le persone ammalate.