Cammino sinodale: la delegazione della Diocesi di Otranto alla prima Assemblea sinodale

Un ulteriore passo per dare risposte agli interrogativi più profondi del nostro tempo

Si conclude oggi la prima Assemblea sinodale delle Chiese che sono in Italia. Quasi mille i partecipanti riuniti a Roma nella basilica di San Paolo fuori le Mura da venerdì scorso: cardinali, vescovi, sacerdoti, consacrati e consacrate, laici e laiche.
Le Chiese in Italia entrano così nel vivo della “fase profetica” del Cammino sinodale con l’obiettivo di fare sintesi del percorso fatto fino ad oggi dando risposte agli interrogativi più profondi del nostro tempo.

I delegati dell’arcidiocesi di Otranto all’Assemblea sinodale, guidati dall’Arcivescovo Francesco Neri, sono: don Lucio Greco, Anna Simona Siciliani e Salvatore Marti. Con loro anche don Enzo Vergine, invitato dalla Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Papa Francesco, nel messaggio inviato all’Assemblea, ha ricordato che “il Cammino sinodale sviluppa anche le energie affinché la Chiesa possa compiere al meglio il suo impegno per il Paese. Gesù contemplava le folle e ne sapeva comprendere le sofferenze e le attese, il bisogno del pane per il corpo e di quello per l’anima. Così siamo chiamati a guardare alla società in cui viviamo con uno sguardo di compassione per preparare il futuro, superando atteggiamenti non evangelici, quali la mancanza di speranza, il vittimismo, la paura, le chiusure. L’orizzonte si apre davanti a voi: continuate a gettare il seme della Parola nella terra perché dia frutto”.