Buone pratiche per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

Si รจ svolto ieri pomeriggio presso l’Auditorium Porta d’Oriente di Otranto un incontro sulle ๐›๐ฎ๐จ๐ง๐ž ๐ฉ๐ซ๐š๐ญ๐ข๐œ๐ก๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ฅ๐š ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ž๐ฅ๐š ๐๐ž๐ข ๐ฆ๐ข๐ง๐จ๐ซ๐ข ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ๐ฌ๐จ๐ง๐ž ๐ฏ๐ฎ๐ฅ๐ง๐ž๐ซ๐š๐›๐ข๐ฅ๐ข, in cui sono state evidenziate le linee guida della Conferenza Episcopale Italiana del 24 giugno 2019.

Ha affrontato lโ€™argomento S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo referente per la tutela dei Minori della CEP, il cui intervento รจ stato introdotto da Padre Francesco Neri: “Un incontro su un tema molto delicato e sensibile. La Chiesa italiana adesso chiede che tutti gli operatori ecclesiali, non solo il clero, siano istruiti sulle buone pratiche nel rapporto con i minori e le persone vulnerabili. La nostra arcidiocesi si sta muovendo in questa direzioneโ€.

Mons. Pisanello ha evidenziato cosa bisogna o non bisogna fare all’interno degli ambienti ecclesiali per tutelare le fasce deboli: โ€œPiรน che tutela vorrei usare un’altra parola, cura. Papa Francesco ha chiesto a tutte le diocesi di istituire un ufficio ecclesiastico per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, novitร  assoluta questa. La Chiesa vuole imparare dagli errori del passato e ha elaborato alcuni principi-guida. Tutta la comunitร  deve sentirsi coinvolta, ascoltare, accogliere e accompagnare le vittime. รˆ necessario attivare un processo di responsabilizzazione comunitaria e formare gli operatori pastoraliโ€.
“Il minore deve essere messo al centro. Non solo oggetto dell’azione pastorale, ma deve essere soggetto attivo di una relazione di cura e di accompagnamento che lo vede protagonistaโ€, ha proseguito Mons. Pisanello. โ€œOgnuno di noi deve trattare i minori con rispetto, fornire loro modelli sempre positivi di riferimento, educarli e tutelarli in ogni situazione, rispettando la loro sfera di riservatezza e intimitร . I genitori vanno poi sempre informati, coinvolti nelle attivitร  riguardanti i loro figliโ€.

Dallโ€™incontro รจ emerso con forza che รจ importantissimo il valore educativo di
ciascuna figura pastorale. Tutti hanno un compito e una valenza educativa nei
confronti dei piรน piccoli e vulnerabili, tutti sono responsabili del loro benessere e della loro crescita.