Nella Veglia di Pentecoste i nuovi Ministri istituiti

17 Ministri straordinari dell'Eucaristia e 8 Lettori

Ministri straordinari dell'Eucaristia

Saranno 17 i Ministri straordinari dell’Eucaristia e 8 i Lettori che l’Arcivescovo Francesco Neri istituirà sabato 18 maggio, a Otranto, durante la Veglia di Pentecoste. Si tratta di donne e uomini, provenienti da 11 parrocchie dell’Arcidiocesi: alcuni appartengono alla stessa comunità ecclesiale e altri sono legati alla spiritualità francescana.

Coloro che si apprestano a servire la Chiesa come Ministri straordinari hanno vissuto un itinerario di preparazione “finalizzato ad una riscoperta della centralità dell’Eucaristia nella vita della Chiesa, a partire dalla prassi celebrativa, per giungere alla comprensione del suo valore che emerge dalle pagine bibliche, dai testi della Tradizione e dai documenti del Magistero”, spiega don Francesco Vincenti, collaboratore dell’Ufficio per la pastorale liturgica. In quest’ottica, aggiunge, “sono stati aiutati a cogliere la dignità del ministero che la Chiesa intende affidare loro”.

Anche i nuovi Lettori hanno preso parte ad un cammino di formazione teologico-liturgica che ha permesso loro di approfondire, sottolinea don Francesco Vincenti, “il senso e il valore della vita liturgica della Chiesa”.

“L’attenzione alla prassi liturgica – rileva il collaboratore dell’Ufficio diocesano – ha rappresentato il leitmotiv di tutto l’itinerario che ha consentito di acquisire così quelle conoscenze e competenze utili ad esercitare degnamente questo prezioso ministero all’interno della comunità”.