Catechesi e arte: appuntamento formativo per i catechisti

Giovedì 23 maggio nella parrocchia di Uggiano la Chiesa davanti alla tela "La cena a casa di Simone"

Catechesi e arte è il tema dell’ultimo appuntamento formativo dedicato ai catechisti, in programma giovedì 23 maggio, dalle 16.30 alle 19, nella parrocchia “Santa Maria Maddalena” di Uggiano la Chiesa. L’obiettivo del laboratorio è quello di “aiutare i catechisti a familiarizzare con il linguaggio artistico, così presente nelle nostre chiese e nelle nostre comunità, in vista dell’annuncio”, spiega don Antonio Cagnazzo, direttore dell’Ufficio Catechistico.
In questo modo, aggiunge, “grazie ad un’opera, capiremo come leggere questo immenso patrimonio di cui le nostre chiese sono ricche provando ad apprendere un metodo per accostarci a tali opere artistiche e vivere, con esse, forme di catechesi nuove ed efficaci”. Del resto, osserva il direttore dell’Ufficio Catechistico, “l’arte parla a tutte le età e le affascina”.
Non a caso, il laboratorio si svolgerà di fronte alla tela raffigurante la cena a casa di Simone, di Oronzo Tiso, pittore del barocco leccese.