In questa domenica riprendiamo la lettura del Vangelo secondo Marco e troviamo Gesù impegnato in una severa lotta contro l’ipocrisia dei farisei che sono i custodi della purezza legale, ma che hanno ridotto la Legge a una semplice esecuzione di regole senza comprendere più il senso di quelle norme.
L’attaccamento alla Legge, che ha reso grande il giudaismo (Prima Lettura) e che in più di un caso è stato motivo della salvezza di Israele, comportava però gravi pericoli; nel mettere sullo stesso piano tutti i precetti, religiosi e morali, civili e cultuali, abbandonandoli alle sottigliezze dei casisti, il culto della Legge finiva per imporre un giogo impossibile da portare. Da segno di alleanza e di libertà la Legge diventava una catena di schiavitù.
Un secondo pericolo, ancora più grave e radicale, era quello di fondare la “giustizia dell’uomo” di fronte a Dio, non sulla grazia e sulla iniziativa divina, ma sull’obbedienza ai comandamenti e sulla pratica delle opere buone, come se l’uomo fosse capace di salvarsi da solo. La questione che viene posta a Gesù riguarda le abluzioni rituali che non erano prescritte dalla Scrittura, ma rientravano in quella che era chiamata “legge orale”, la quale risaliva remotamente a Dio, ma era trasmessa dai dottori della legge. Per tutta risposta Gesù accusa i suoi interlocutori di ipocrisia, applicando loro un brano di Isaia in cui Dio condanna gli israeliti perché ciò che hanno nel cuore è diverso da quanto manifestano con le labbra e il culto che gli rendono è inutile.
Quella su purità e impurità è una riflessione teologica sulla relazione tra Dio e l’uomo; puro e impuro sono sinonimi di vicino o lontano da Dio. Non c’è nulla fuori dall’uomo che abbia il potere di allontanarlo da Dio, cadono così tutte le prescrizioni alimentari. I cibi non entrano nel cuore dell’uomo, ma solo nel suo ventre, e quindi non possono contaminarlo. La vera impurità è quindi quella del cuore, cioè quella che si annida nell’intimo della persona e la distacca da Dio.
Don Tiziano Galati
Responsabile dell’Apostolato Biblico
Ufficio Catechistico