L’Anno Santo della Chiesa Idruntina si aprirà domenica 29 dicembre nella Cattedrale di Otranto, alle 17. In vista di questo particolare avvenimento, l’Arcivescovo Francesco Neri ha reso note alcune indicazioni concrete per vivere al meglio l’inizio del cammino giubilare. L’appuntamento è alle 16.30, nell’area accanto alla chiesa di S. Antonio (i parcheggi della città saranno gratuiti): da qui, dopo il canto di apertura, la proclamazione del Vangelo e la lettura di alcuni brani della Bolla di indizione del Giubileo, partirà il pellegrinaggio verso la Cattedrale, ritmato dalla preghiera dei Salmi e accompagnato dalle Litanie dei Santi.
Sulla soglia della porta, mons. Neri innalzerà la Croce invitando i fedeli all’Adorazione. Dopo l’aspersione, memoria del Battesimo, proseguirà la Messa della Festa della Santa Famiglia.
Considerata l’importanza dell’evento, in tutta la Diocesi non si terrà la celebrazione vespertina della Messa. “Gioiamo fin da ora per la grazia che il Signore ci donerà nell’Anno giubilare”, ha scritto mons. Neri nella Lettera diffusa il 1° novembre, ricordando che “nella vita della Chiesa il Giubileo è il tempo dell’incontro con il Signore, in cui ricevere in modo più intenso il dono della Grazia e della misericordia, e così – riconciliati con Lui – riconciliarci con ogni uomo e ogni donna, e con tutte le creature”.