Grest estivi: terzo appuntamento di formazione per gli animatori adolescenti

“Mettiamoci in gioco”: è la proposta promossa dal Servizio per la pastorale giovanile

“Mettiamoci in gioco”. È l’invito rivolto agli adolescenti che animeranno i Grest e che giovedì 23 maggio si ritroveranno, preso l’Oratorio della parrocchia Santa Maria della Neve di Cutrofiano, dalle ore 17.30, per il terzo appuntamento dell’itinerario formativo promosso dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile. Dopo la formazione degli accompagnatori degli adolescenti, che si è svolta nei mesi scorsi, a maggio l’attenzione si è concentrata sugli animatori dei Grest – un centinaio – che sono stati coinvolti da Francesco Aprile in una riflessione ampia sul tema del “gioco”. Questo tipo di proposta, spiega il direttore del Servizio diocesano, don Pasquale Fracasso, è “frutto del processo nato dall’indagine condotta nel 2021, presentata alla diocesi l’anno successivo e declinata in diverse iniziative nell’arco del 2023-2024”. Come è ormai tradizione, il percorso si concluderà con un appuntamento spirituale: un pellegrinaggio notturno. “Il 7 giugno – annuncia don Fracasso – ci recheremo da Melpignano al Santuario della Madonna di Montevergine a Palmariggi. Qui i ragazzi si divideranno attorno a dieci falò, attorno ai quali si confronteranno su alcune parole chiave”. Per essere pronti a mettersi in gioco durante l’estate.