INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 6 DEL DECRETO GENERALE CEI SULLA RISERVATEZZA e
DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
L’Arcidiocesi di Otranto, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto, titolare del trattamento, fornisce la presente informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, (di seguito “GDPR”) e dell’art. 6 del Decreto Generale della CEI del 24 maggio 2018 recante “Disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”; desidera inoltre informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto del Codice di Diritto Canonico, della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.
IDENTITA’ E CONTATTI DEL TITOLARE:
Arcidiocesi di Otranto – Indirizzo mail privacy@diocesiotranto.it
- OGGETTO DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono i seguenti:
- dati personali identificativi (dati anagrafici, indirizzi mail, ecc.)
Ogni altro dato particolare acquisito durante le proprie attività istituzionali.
- CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI
Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, Lei potrebbe conferire al titolare del trattamento dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali dati sensibili potranno essere trattati solo nei limiti e per le finalità previste dall’art. 9 par. 2, lett. b, GDPR (ad es. appartenenza ad enti con finalità politiche, filosofiche, religiose o sindacali).
- FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali da Lei fomiti sono necessari per lo svolgimento delle attività istituzionali della Diocesi o del mandato da Lei conferito ed in particolare per:
- esecuzione di obblighi derivanti da un contratto o mandato del quale Lei è parte o per adempiere, prima e dopo l’esecuzione del contratto o mandato, a Sue specifiche richieste;
- adempimento di obblighi di legge di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, regolamenti, normative comunitarie ed extracomunitarie;
- gestione degli utenti (acquisizione dati e informazioni precontrattuali, amministrazione dell’utenza, controllo dell’affidabilità e solvibilità per prevenzione possibili frodi, insolvenze e/o inadempienze, amministrazione dei contratti, ordini, spedizioni e fatture);
- gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie).
- ULTERIORI FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali da Lei fomiti possono essere utilizzate per le seguenti finalità particolari: attività promozionali.
- MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 679/2016 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 del GDPR 679/2016, che agiranno sotto l’autorità diretta del Titolare del Trattamento e/o del Responsabile del Trattamento .
- DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione ma di comunicazione a soggetti ben definiti. Sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, il personale interno ed esterno è legittimato al trattamento nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. I dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per l’adempimento degli obblighi di legge.
- TRASFERIMENTO DEI DATI
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi; tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art.46 GDPR 679/16.
- CONSERVAZIONE DEI DATI
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate ovvero per il periodo imposto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
- DIRITTI DELL’INTERESSATO
A norma degli artt.15 diritto di accesso, 16 diritto di rettifica, 17 diritto alla cancellazione, 18 diritto alla limitazione del trattamento, 20 diritto alla portabilità, 21 diritto all’opposizione e 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato può esercitare i suoi diritti scrivendo al Titolare del Trattamento all’indirizzo soprariportato oppure a mezzo mail all’indirizzo xxx
- REVOCA DEL CONSENSO
Con riferimento all’art.6 del GDPR 679/16 l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.
- DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO
L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.
- CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio in base ad adempimenti di legge, regolamenti, normative e condizionante la possibilità di adempiere correttamente ed efficacemente agli incarichi, prestazioni professionali e obblighi contrattuali assunti.
- PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati trattati