Ha per tema “La speranza nell’ebraismo e nel cristianesimo” l’incontro che si terrà a Galatina (Sala “Mons. Pollio” – Chiesa San Biagio”) mercoledì 27 novembre alle ore 18. Organizzato dall’Ufficio per l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e i nuovi culti e dal Centro ecumenico Oikos “P. A. Lundin”, l’appuntamento è un’occasione di approfondimento e dialogo per esplorare le visioni della speranza nelle tradizioni ebraiche e cristiane, promuovendo la comprensione reciproca e il rispetto.
Al centro della riflessione, spiega Rossella Schirone, vicedirettrice dell’Ufficio diocesano, sarà la speranza, “un filo che attraversa le Scritture di entrambe le tradizioni, un sentimento che non solo spinge a guardare al futuro con fiducia, ma che aiuta anche a sostenere la nostra fede nei momenti di difficoltà”.
Dopo il saluto di don Pietro Mele, direttore dell’Ufficio diocesano, interverranno i professori Furio Aharon Biagini (Giudaismo Conservative/Masorti) e Antonio Bergamo (Direttore dell’ISSRM “Don Tonino Bello” di Lecce). Presiede: mons. Aldo Santoro, direttore dell’Ufficio Scuola. “Oltre al focus su alcuni passi significativi delle Scritture ebraiche e cristiane, è previsto un momento di scambio dove i partecipanti potranno condividere le proprie esperienze e riflessioni”, afferma don Mele ricordando che l’obiettivo è quello di “arricchire la propria fede, ascoltare voci diverse e rafforzare il legame tra le comunità ebraiche e cristiane”.