L’inizio della Quaresima, quaranta giorni di preparazione alla Pasqua, inizia oggi con il Mercoledì delle Ceneri. Nel pomeriggio, la celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale di Otranto .
Il colore viola delle vesti dei sacerdoti cattura lo sguardo dei presenti, e la frase “Ricordati che sei polvere e che polvere ritornerai”, ci introduce in questo tempo liturgico che precede i misteri principali della nostra fede.
“Le ceneri ci ricordano la speranza a cui siamo chiamati perché Gesù, il Figlio di Dio, si è impastato con la polvere della terra, sollevandola fino al cielo”. E’ quanto si legge nel testo dell’omelia preparata dal Papa per la messa delle Ceneri. “Senza questa speranza siamo destinati a subire passivamente la fragilità della nostra condizione umana e, specialmente dinanzi all’esperienza della morte, sprofondiamo nella tristezza e nella desolazione”.
“L’uomo è polvere e in polvere ritornerà, ma è polvere preziosa agli occhi di Dio, perché Dio ha creato l’uomo destinandolo all’immortalità. Orientiamo verso di lui la nostra vita, diventando segno di speranza per il mondo”.