Ottobre 2024

Appuntamenti diocesani

Ottobre 2024

• 28 settembre – 6 ottobre: Settimana di riflessione sul Creato e sugli stili di vita sulla Custodia del Creato, dal tema “Spera e agisci con la creazione”, presso la ‘Sala Pollio’ in Galatina, alle ore 19.00.
  • Lunedì 7: dalle ore 9.30 alle ore 12.00, in Episcopio, si riunirà il Consiglio episcopale.
  • Lunedì 7, martedì 8: Convegno pastorale diocesano, dal tema “Rianimiamo la speranza” presso l’auditorium ‘Porta d’Oriente’ in Otranto, alle ore 18.30.
  • Mercoledì 9: Mandato diocesano per gli operatori pastorali, presso la Basilica Cattedrale alle ore 18.30, durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo.
  •  Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12: III Convegno internazionale, dal titolo “Di luce e di stupore”, dedicato al tema dell’arte e dell’architettura per la liturgia. Il convegno si svolgerà ad Otranto.
  •  Venerdì 11: Ritiro spirituale per presbiteri, religiosi e diaconi permanenti, presso l’Oasi ‘Santi Martiri Idruntini’ in Santa Cesarea Terme, con inizio alle ore 9.30. Le meditazioni dei ritiri spirituali saranno tenute dal Rev.mo Mons. Gianni Caliandro, Rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese ‘Pio XI’ di Molfetta.
  • Domenica 13: Ritiro spirituale per le Religiose, presso il Monastero delle Clarisse in Otranto, con inizio alle ore 9.00.
  • Giovedì 17: Preghiera per gli adolescenti a cura dell’ufficio di pastorale giovanile e dell’ufficio missionario, presso la Parrocchia ‘Maria Ss.ma Immacolata’ in Maglie, alle ore 19.30.
  • Domenica 20: Giornata missionaria mondiale
  • Mercoledì 23: Concerto di canti francescani, nel XX anniversario della morte di Antonietta De Vitis, terziaria francescana, a cura del coro “Octava Dies” diretto da Mons. Marco Frisina, presso la Basilica Cattedrale, alle ore 19.30.
  • Giovedì 24: Scuola di pastorale della salute, presso la Sala convegni ‘Oratorio Madonna delle Grazie’ in Noha, alle ore 19.00.
  • Venerdì 25: dalle 9.30 alle ore 12.00, nell’Aula magna del Seminario, si riunirà il Consiglio presbiterale.
  • Sabato 26: Festa dei popoli, presso la Parrocchia ‘Maria SS.ma Annunziata’ in Castrignano dei Greci, alle ore 17.00.

N.B.: Riguardo all’elaborazione del Calendario delle Sante Cresime relativo all’anno 2025, la disponibilità dell’agenda dell’Arcivescovo prevede i seguenti periodi: dal 12 gennaio al 29 giugno e dal 5 ottobre al 14 dicembre 2025. Le celebrazioni saranno fissate nei giorni: giovedì, sabato e domenica (una sola celebrazione).

Per organizzare al meglio ogni cosa, è richiesto ad ogni parroco di inviare per iscritto (anche via mail), con decorrenza dal 1° ottobre sino al 31 ottobre, la preferenza di due periodi distanziati nei mesi indicati. Ai fini di una buona programmazione, sarà poi la Segreteria Arcivescovile a pianificare – insieme a Padre Francesco – un calendario definitivo, con la premura di informare ogni singolo parroco. Nel caso in cui l’Arcivescovo dovesse essere impegnato nella data fissata, sarà un altro Vescovo o il Vicario Generale o lo stesso parroco a presiedere la celebrazione delle Sante Cresime.