Un pellegrinaggio notturno per riflettere e condividere con i propri coetanei la bellezza dell’incontro. È quello che vivranno oltre cento adolescenti, accompagnati da una ventina di animatori, che venerdì 7 giugno partiranno da Melpignano alla volta del Santuario Maria Santissima di Montevergine di Palmariggi. Alle 17.30, in piazza San Giorgio, la testimonianza di Elisabetta Capurso, del Centro Caritas “Fratelli tutti” di Melpignano, sul tema: “Accanto, camminare con i più deboli” darà il via al pellegrinaggio. La prima sosta è prevista al Santuario della Madonna dell’Abbondanza di Cursi: qui ci si suddividerà in 10 gruppi secondo 10 parole (gioia, fraternità, pace, amicizia, libertà, passione, desiderio, ricerca, pace, dialogo) e si ripartirà per Bagnolo.
Durante questo secondo tratto, i gruppi avranno modo di approfondire i vari temi, camminando e ascoltando chi sta accanto, attraverso il confronto a partire da un riferimento evangelico, un’immagine, una parola di Gesù. Dopo la sosta sul sagrato della Chiesa Madre, ci si incamminerà verso Palmariggi: i ragazzi si ritroveranno attorno al falò della condivisione per confrontarsi su quanto emerso dalla riflessione personale e comunitaria. La cena di fraternità e un momento di festa concluderanno la serata.
Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa rappresenta “un’occasione forte di spiritualità e condivisione” che “chiude il percorso formativo per animatori adolescenti che si impegneranno nei Grest estivi”, spiega il responsabile del Servizio per la pastorale giovanile, don Pasquale Fracasso. “Nel cammino a piedi – aggiunge – si possono sperimentare la gioia dei passi, dei volti che si incontrano e, quest’anno, anche queste parole che fanno riferimento a ciò che di più prezioso gli adolescenti hanno nel cuore e nella mente”.