Lettera circolare 1 / 2024

Provvedimenti circa gli uffici della Curia e le Parrocchie

Carissimi fratelli, il Signore vi dia pace!
Vi scrivo per comunicarvi alcuni provvedimenti circa gli uffici della Curia e le nostre Parrocchie.

Otranto – ‘Natività di Maria Vergine’: un pensiero di gratitudine a Mons. Pietro Marti per aver accompagnato questa comunità parrocchiale e per essersi speso per la nostra Cattedrale per oltre trent’anni. Continuerà il suo ministero come Canonico penitenziere nella nostra Cattedrale.
Don Marcello Mangia, parroco della parrocchia ‘Maria SS.ma Immacolata in Otranto, viene nominato anche parroco della parrocchia ‘Natività di Maria Vergine’ in Otranto.
Don Biagio Mandorino viene nominato Canonico del Capitolo Cattedrale, e si prenderà cura della Basilica con l’attenzione alla dimensione liturgica.

Nociglia: Ringrazio Don Maurizio Tarantino per aver guidato, oltre alla parrocchia di Poggiardo, anche questa comunità. Don Stefano Toma viene nominato Parroco della parrocchia ‘San Nicola Vescovo’ in Nociglia.

San Cassiano: a Don Angelo Pede la gratitudine per la guida premurosa della comunità di san Cassiano. Don Giuseppe Paglialonga viene nominato Parroco della parrocchia San Leonardo Abate in San Cassiano.

Vitigliano: Don Salvatore Febbraro viene nominato Amministratore parrocchiale di ‘San Michele Arcangelo’ in Vitigliano e lascia la guida della parrocchia di Specchia Gallone. Anche a lui grazie per il lavoro generoso e la disponibilità.

Specchia Gallone: Don Matteo Brunetta viene nominato parroco della parrocchia ‘San Biagio’ in Specchia Gallone e continua ad accompagnare come guida la parrocchia di ‘San Michele Arcangelo’ in Minervino.

Inoltre:

Don Francesco Vincenti viene nominato Vicario parrocchiale nella parrocchia ‘Maria SS.ma Annunziata ‘ in Castrignano dei Greci.

Don Marco Giordano viene nominato Vicario parrocchiale nella parrocchia ‘Maria SS.ma Immacolata’ in Maglie. Continuerà il suo impegno nel Seminario Arcivescovile, nella Azione Cattolica e nella Pastorale giovanile.

Seminario minore: Don Alessandro lascia l’impegno della segreteria dell’Arcivescovo e si dedicherà al Seminario come Rettore. A lui la gratitudine per il servizio encomiabile reso in segreteria e per aver accompagnato e custodito sia Mons. Donato Negro negli anni di episcopato, sia me. Sarà impegnato nell’insegnamento presso l’I.S.S.R. di Lecce e collaborerà con la comunità otrantina anche come Canonico del Capitolo Cattedrale.
Nel Seminario, oltre Don Marco Giordano, Vicerettore, collaboreranno anche Don Biagio Mandorino, come Padre Spirituale, e Don Stefano Antonaci come animatore.

La Segreteria Arcivescovile sarà curata da Don Stefano Antonaci. I giorni di udienza per i sacerdoti saranno il martedì e il giovedì; per i laici il mercoledì e il sabato, salve eccezioni e necessità particolari. I sacerdoti potranno contattare il segretario o anche direttamente me, al mio numero personale.

L’Azione Cattolica Diocesana sarà accompagnata da Don Lucio Greco, Assistente generale, si prenderà cura anche del settore adulti e del MLAC; Don Marco Giordano, curerà il settore giovani come assistente spirituale e Don Antonio Tondi, assistente ACR.

L’Ufficio di Pastorale giovanile avrà come Direttore Don Pasquale Fracasso, e come Vicedirettori Don Marco Giordano, Lorenzo Pellegrino e sr. Laura Galletti.

Consiglio presbiterale: In seguito alla nomina di Don Antonio Accogli e Don Maurizio Tarantino a Vicari episcopali, essi sono diventati membri di diritto del Consiglio presbiterale (cf Statuto, 8). Al loro posto subentrano nel Consiglio presbiterale Don Luigi Toma in quanto primo dei non eletti (cf Statuto, 16.2), e Don Luigi Gualtieri (Statuto, 16.3).

Infine, Don Matteo Musarò è inviato a conseguire la licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma, e Don Luigi De Donno è inviato a conseguire la licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Vi invito ad essere tutti presenti all’assemblea plenaria del clero che si terrà a Santa Cesarea presso l’Oasi il 30 settembre 2024. In quella circostanza presenterò una relazione con un bilancio dell’anno ’23-‘24 e la programmazione dell’anno ’24-’25. Vi ringrazio per l’attenzione, e vi saluto cordialmente in attesa di rivederci.

Otranto, 7 settembre 2024

+ Francesco Neri OFMCap
Arcivescovo di Otranto